Chiudi ×

puoi premere Esc per chiudere

In questo spazio potete visualizzare in tempo reale:

  • I nostri video
  • Le comunicazioni ai nostri clienti
  • Le promozioni in corso
  • Le previsioni meteo a Treviso nei prossimi 4 giorni

 

Orticolario 2014 Villa Erba a Cernobbio dal 3 al 5 ottobre

giovedì, 18 settembre 2014

orticolario 2014

Vi aspettiamo a ORTICOLARIO dal 3 al 5 Ottobre a Villa Erba Cernobbio, numerose le collezioni con le fioriture autunnali, particolare ‘tra i profumi del Viale degli dei… La collezione di Mentha firmata Priola‘.

Delle menta si potrebbe parlare per ore, in quanto le specie e le varietà sono innumerevoli in tutto il mondo e abbastanza spesso soggette a mutazioni.
Alcune varietà possono anche essere poco rustiche, anche di quelle esposte, in quanto provenienti da climi molto caldi e asciutti.

Fanno parte della famiglia delle Labiatae (lamiaceae) e crescono in tutte Europa, Asia e Africa.
Quasi tutte usate in cucina, altre nella pasticceria, da utilizzare sempre in modo moderato, a causa della forte profumazione.

Le menta sono la passione del vivaio da sempre e negli ultimi anni Priola ha voluto perfezionare questa collezione che va ad aggiungersi all’ampia gamma di aromatiche.

Attualmente la collezione di menta del vivaio Priola supera le 85 varietà e a Orticolario verranno portate tutte o quasi…

Le menta “preferite” di Priola vengono suddivise in due sezioni: una più adatta ai piccoli lastricati o rocciosi e una di piante ornamentali da bordura o da grandi coperture.

Nella sezione delle tappezzanti ci sono la pulegium ‘Prostrata’ e la requienii: estremamente profumate, sopportano un leggero calpestio, sprigionando un piacevole profumo.

Tra le menta da copertura le preferite sono: ‘Nemorosa’ (mentha Moijto), conosciuta per il cocktail, e la piperita citrata (‘Eau de Cologne’).

Importante per il giardino, anche in zone molto umide, la menta acquatica: ‘Mentha aquatica’, adatta alle zone più paludose dove può sopportare il bagna-asciuga, o per la copertura di queste zone del terreno, che non sempre presentano un aspetto piacevole.

Interessanti per il colore del fogliame la suaveolens ‘Calixte’ che, oltre alla foglia molto profumata, ha anche un interessante colorazione.

Una varietà particolarmente adatta anche alle decorazioni per la pasticceria la ‘Ouwencelli’, dal fogliame molto grande e tondeggiante.

La collezione sarà esposta all’interno del Viale degli dei, in Ala Cernobbio.

Info dettagliate durante Orticolario 2014 presso lo spazio Priola nel parco, n. 3-4

tratto dal sito www.orticolario.it

Per vedere le nostre menta cliccate sul link:

X Chiudi

Tutti i campi sono obbligatori