Chiudi ×

puoi premere Esc per chiudere

In questo spazio potete visualizzare in tempo reale:

  • I nostri video
  • Le comunicazioni ai nostri clienti
  • Le promozioni in corso
  • Le previsioni meteo a Treviso nei prossimi 4 giorni

 

Gladiolus, Symphoricarpos e Callicarpa a Masino per la “Due giorni d’autunno”

giovedì, 13 ottobre 2016

A Masino per la ‘Due giorni d’autunno’ Gladiolus, Symphoricarpos e Callicarpa tra ricordo, ricerca e colore.

Il prossimo fine settimana si svolgerà la ‘Due giorni d’Autunno‘ presso il Castello di Masino in Piemonte. Noi del Vivaio Priola parteciperemo all’evento esponendo, tra le altre piante, un Gladiolus ‘ritrovato’ di grande interesse per la rusticità e l’accesa fioritura autunnale, oltre a un Symphoricarpos e una Callicarpa che presentano bacche decorative dalla tarda estate all’inverno.

Gladiolus papilio ´Ruby´

Gladiolus papilio ´Ruby´

Il Gladiolus papilio ‘Ruby’ soprannominato ‘gladiolo novembrino‘, che presenteremo a Masino è legato alla nostra passione per la ricerca e riscoperta di piante rare o dimenticate, lo abbiamo ritrovato in un giardino veneto ed è stata una magnifica sorpresa! Il Gladiolus papilio ‘Ruby’ va segnalato per la particolare rusticità nel terreno e per l’abbondante fioritura tardiva di colore rosso acceso che inizia proprio in autunno inoltrato ed è valorizzata dal verde brillante del fogliame. Il bulbo può permanere nel terreno senza essere rimosso e resiste molto bene all’inverno purché sia piantato in suolo molto ben drenato e posizione soleggiata. Il Gladiolus papilio ‘Ruby’ appartiene alla famiglia delle Iridaceae e vi regalerà una fioritura autunnale generosa di un rosso intenso e profondo che ravviva il giardino ed è adatta come, caratteristico dei gladioli, ad essere recisa e in giardino si presta a creare stupendi giochi di colore tra gli arbusti e le erbacee.


Symphoricarpos x doorenbosii ´White Edge´

Symphoricarpos x doorenbosii ´White Edge´

L’atra pianta che vi presentiamo è il Symphoricarpos x doorenbosii ‘White Edge’ anche soprannominato ‘Lacrime d’Italia‘. Questo Symphoricarpos è un piccolo arbusto che supera di poco il metro di altezza, e appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae, caratterizzato dalle bacche di colore bianco in autunno in grappoli che emergono numerose dal fogliame tondeggiante verde. Il Symphoricarpos x doorenbosii ‘White Edge’ ama il terreno normale e come esposizione preferisce il sole o la mezz’ombra. E’ una pianta estremamente rustica e robusta. Il fiore è delicato e di colore rosato presente tra maggio e giugno. Le bacche bianche permangono a lungo sugli steli leggermente arcuati e donano un aspetto caratteristico alla pianta.


Callicarpa dichotoma ´Issai´

Callicarpa dichotoma ´Issai´

La Callicarpa dichotoma ´Issai´ la portiamo a Masino nel caro ricordo di Ivano Garbujo che ci ha lasciati troppo presto e che ancora avrebbe avuto molto da donare con la sua instancabile curiosità. Grande apprezzatore del nostro vivaio, sempre attento alla ricerca di piante rare e particolarità botaniche. La Callicarpa dichotoma ´Issai´ soprannominata da Gabriellaperle d’autunno‘, infatti me la portò proprio a Masino dalla Cina nel 1995 e da allora è stata da noi riprodotta e sempre presente in vivaio. La Callicarpa dichotoma ´Issai´ appartiene alla famiglia delle Verbenaceae ed è un arbusto caratterizzato dalla ricchissima produzione autunnale di piccole bacche di colore viola dai particolari riflessi metallici presenti a profusione tra il fogliame allungato che in autunno vira dal verde al giallo intenso. Le bacche permangono sui rami anche dopo la caduta delle foglie fino ad inverno inoltrato. Ama il terreno normale, fresco, preferisce esposizione soleggiata e ha uno sviluppo di poco superiore al metro. La fioritura estiva è di colore rosa pallido. Visto lo sviluppo contenuto la pianta è anche adatta alla coltivazione in contenitore (fioriera).


Vi aspettiamo a Masino e vi invitiamo a visitare lo stand che ovviamente ospiterà anche una selezione delle nostre erbacee perenni di interesse autunnale tra cui gli Aster e alcune graminacee.

Pier Luigi Priola

X Chiudi

Tutti i campi sono obbligatori