Chiudi ×

puoi premere Esc per chiudere

In questo spazio potete visualizzare in tempo reale:

  • I nostri video
  • Le comunicazioni ai nostri clienti
  • Le promozioni in corso
  • Le previsioni meteo a Treviso nei prossimi 4 giorni

 

Giardini a Bassano 2012: rondò modello

giovedì, 14 giugno 2012

giardini a bassano 2012 il rondò a bassanoUn’aiuola da rotatoria stradale bella e a bassa mautenzione l’ha progettata l’Associazione Nazionale Direttori e Tecnici Pubblici, in collaborazione con i vivai Priola di Treviso, in occasione di “Giardini a Bassano“, manifestazione che tutti gli anni invita paesaggisti, giardinieri e vivaisti veneti ad allestire tanti mini giardini nel centro storico della città.
L’aiola, fatta di lavande, gaure, santoline e perovskie, è risultata la più bella secondo la giuria tecnica e, a differenza degli altri giardini, non rimarrà un allestimento temporaneo: è stata infatti donata, dalla Pro Bassano e dai vincitori, al Comune di Bassano (Vi), che ha promesso di prendersene cura.


Articolo apparso su ‘Gardenia’ del mese di maggio 2012.

Motivazione del premio

1° classificato Giardino n° 16 “ll giardino di VUS (Verde Urbano Sostenibile)
Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini in collaborazione con Vivai Priola di Treviso

Il premio è assegnato per la sapienza nella scelta delle piante, adatte a crescere in una rotatoria stradale e nella prospiciente aiola, ambienti particolarmente caldi, soleggiati, esposti alle correnti d’aria della Valsugana e dove non è previsto l’impianto di irrigazione. Essenze quali lavande, gauree, santoline e perovskiae si accontentano di innaffiature di soccorso, in mancanza di pioggia, nei mesi più caldi e di una sola potatura annuale. E‘ stato effettivamente dato un significato al titolo di questo giardino: “Verde Urbano Sostenibile”. Risulta inoltre raffinata la scelta dei colori, dove dominano la tonalità argentea delle foglie e il rosa-azzurro delle fioriture. Il giardino è stato progettato per essere donato alla città di Bassano e durare nel tempo: darà il meglio di sé a partire dalla primavera prossima, quando le piantine saranno cresciute e vestiranno il terreno di un fitto manto verde e di una elegante fioritura in tinte pastello.

Alcune foto della rotonda

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

esempio di rotatoria a bassano
esempio di rotatoria a bassano
esempio di rotatoria a bassano
esempio di rotatoria a bassano
esempio di rotatoria a bassano

X Chiudi

Tutti i campi sono obbligatori