Chiudi ×

puoi premere Esc per chiudere

In questo spazio potete visualizzare in tempo reale:

  • I nostri video
  • Le comunicazioni ai nostri clienti
  • Le promozioni in corso
  • Le previsioni meteo a Treviso nei prossimi 4 giorni

 

Attirare le farfalle con le piante

giovedì, 16 maggio 2013

Farfallina bella e bianca
vola vola mai si stanca
vola qua, vola la:
mai nessun la fermerà!
Vola, vola ore ed ore
poi si posa su un bel fiore
vola qua, vola la:
mai nessun la fermerà!

E già, quante rincorse, quanti sogni sono volati con le farfalle nella nostra fanciullezza; sottile immagamento che anche da adulti ci fa volare con la mente, stimolandoci anche una leggera invidia: quell’essere bella e bianca (quindi pura e pulita), instancabile ed anche curiosa, girovaga e amante dei bei fiori. Gratificandoci anche per la consapevolezza che la presenza di questi delicati esseri è indice di ambiente pulito e di armonia ecologica.

L’habitat ideale sarebbe un prato fiorito con essenze miste, ma in carenza di ampi spazi ci si può accontentare di alcune piante meno impegnative ed esigenti. Offrono colori e saporito nettare i nasturzi, i girasoli, le calendule, gli aster, i fiordalisi, varie piante aromatiche, il ligustro, il mughetto, la rudbeckia, il sedum, la salvia, la lavanda e molte altre.

La pianta più adatta ad attrarre le farfalle, però, è la Buddleja, in particolare la varietà “davidii”, che è anche chiamata “Albero delle farfalle” o “Lillà d’estate“. E’ cespugliosa, predilige posizioni soleggiate, cresce velocemente e raggiunge anche dimensioni notevoli (in Costa d’Amalfi anche 5-6 metri).

Buddleia davidii Pink Delight

Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Il 18 e 19 maggio presso il vivaio di Pierluigi Priola di Treviso si apre “Il GIARDINO delle FARFALLE” con mille motivi di interesse e infinite proposte. L’iniziativa godrà della straordinaria partecipazione del Garden designer Carlo Contesso, laureato alla Greenwich University, raffinato architetto del verde e penna sopraffina del Corriere della Sera e del mensile Gardenia; darà ottimi consigli sulla realizzazione e la cura dei giardini e sul modo di attrarre le farfalle in giardino, sul terrazzo o sul balcone. Naturalmente l’ingresso è libero.

articolo di Antonio De Marco

X Chiudi

Tutti i campi sono obbligatori