Menu

Chiudi ×

puoi premere Esc per chiudere

In questo spazio potete visualizzare in tempo reale:

  • I nostri video
  • Le comunicazioni ai nostri clienti
  • Le promozioni in corso
  • Le previsioni meteo a Treviso nei prossimi 4 giorni

Azienda Agricola Priola Pier Luigi via delle Acquette 4 - 31100 Treviso (Treviso) - Italia


Primedonne invernali, belle da morire

martedì, 31 marzo 2020

Il giardino d’inverno tace. Il freddo e talvolta la neve lo rendono immobile ed ovattato. Spoglio e perlopiù privo di colori vivaci, dà particolare risalto a quelle poche piante e fioriture che hanno il privilegio di animarlo in questa stagione. Ecco dunque che gli ellebori diventano le indiscusse primedonne del giardino invernale, da trattare però con molta attenzione…

In effetti la pianta è altamente velenosa in tutte le sue parti, ben lo sapevano gli antichi romani che la dosavano abilmente per curare la pazzia (il nome Helleborus viene dall’unione delle parole “far morire” e “alimento”).

Di origini asiatiche ed europee, cresce anche allo stato selvatico privilegiando le zone limitrofe di boschi di robinie, faggi e castagni dove la mancanza di fogliame d’inverno gli consente di fiorire, anche sotto una coltre di neve.

Fa parte delle Ranuncolacee ed esige quindi terreno ricco, anche pesante, ma con buon drenaggio. Consiglio di piantarli a gruppi di 3 per un bell’effetto “massa”. Soffre particolarmente il trapianto, ma in compenso si autosemina molto facilmente. Apportare dello stallatico maturo aumenterà la rigogliosità del fogliame che, essendo coriaceo, persiste anche d’inverno nella maggior parte delle varietà. In vivaio sono presenti ……a fiore singolo e doppio. Fra i miei preferiti segnalo……….

Le altezze vanno da….cm a…..cm. anche se alcuni di essi arrivano a 70/80 cm come l’argutifolius e il foetidus, molto decorativi sia fogliame che fiori, verde-giallognoli assai appariscenti. E’ sicuramente il niger (per il nero rizoma) il più conosciuto, noto come Rosa di Natale.

Non dimentichiamoci che gli ellebori vanno scelti anche per il loro fogliame decorativo che conta un’ampia scala di tonalità ed anche per la loro durata come fiore reciso.

A seconda delle varietà fioriranno da dicembre a fine marzo se avremo l’accortezza di piantarli nelle zone ombreggiate del giardino, sotto alberi spoglianti che d’estate garantiranno loro l’ombra necessaria. Le foglie cadute saranno per gli ellebori una calda coperta…ricordo che a metà degli anni ’60 mi recai a raccogliere foglie di faggio (per produrre terreno da invasatura) a Villa Franchetti, in provincia di Treviso. Carlo, il giardiniere, con amorevole attenzione liberava la nutrita colonia di ellebori, con steli lunghissimi, da quello spesso mare di foglie che, concimandoli anche a dovere, contribuiva a quella straordinaria fioritura di gennaio.

Fioriture di cui può godere appieno solo chi ha l’umiltà di chinarsi, guardandoli dal basso all’alto: le corolle piegate all’ingiù dei “fiori a coppa” , timidi e nascosti, regalano sorprendenti magie…solo ai giardinieri più curiosi!

Articolo pubblicato sulla rivista mensile “VILLEGIARDINI” del mese di dicembre 2019 a pag. 43

villegiardini-dicembre-2019


Un ‘astro’ di nome Anna

sabato, 14 marzo 2020

L’amica Anna è persona di pregevole modestia, dote ormai rara e propria di chi crea grandi cose senza voler dimostrare nulla, ma solo per il piacere di goderne e di condividerle. Credo sia consapevole di aver realizzato il suo progetto di giardino grazie anche all’iniziale entusiasmo dei neofiti, quello che non ti dà la reale dimensione delle difficoltà che dovrai affrontare. Il contesto è quello della pianura reggiana, terreno argilloso-limoso e calcareo, inverni freddi e piovosi, estati torride ed afose. Difficile immaginare simili condizioni una volta oltrepassato il cancello della proprietà dove si materializza il senso de “La casa nel giardino, non col giardino” (Cit.Ferrante Gorian), un luogo inaspettato ed incantato, due aggettivi che hanno ispirato il nome del nostro ultimo Aster ‘Anna’, a lei dedicato, presentato a settembre a Verde Grazzano.
Una decina d’anni fa l’idea di Anna e del marito Sandro era quella di trasferirsi in campagna circondati dal verde. Troppo complicato all’epoca e così la soluzione fu quella di creare un contesto ameno attorno alla propria casa, che si avvicinasse il più possibile al loro immaginario di luogo del ben-essere.
Fecero tutto da soli affidandosi a nozioni apprese dalla frequentazione di mostre, di vivai specializzati, di amici giardinieri, ma soprattutto al loro intuito e passione, imparando da inevitabili fallimenti e da incoraggianti successi. Una lezione di tenacia, di sapiente progettazione ed uso dalle piante. Determinante fu anzitutto la preparazione del terreno. Troppo spesso si trascura un lavoro fondamentale che comporta un significativo investimento all’inizio, ma che ripagherà abbondantemente nel tempo. Cure e concimazioni serviranno a poco se la composizione del terreno e soprattutto un buon drenaggio non sono ottimali. Quindi il ripulire, ammendare, prevedere le giuste pendenze per il deflusso dell’acqua, livellare sono tutte operazioni necessarie. A seguire la progettazione degli spazi guidati da buon senso estetico e razionalità che non possono mai prescindere da un accurato studio delle piante. La conoscenza di caratteristiche ed esigenze delle stesse si è tradotta nella ricerca per ognuna della posizione ottimale affinché potesse svilupparsi al meglio.
La presenza di laghetto (luogo di pesca delle garzette), orto, serra, capanno degli attrezzi, panchine collocate sapientemente per godere di romantici scorci, completano il giardino. L’allegro pigolio delle galline Cocincine ricorda il loro prezioso lavoro: smuovono il terreno, lo “concimano” e sono soprattutto ghiotte di cimici favorendo così una lotta biologica che funziona per davvero. Un aiuto alla fertilizzazione a costo e km zero lo dà anche la grande compostiera dove convogliano ramaglie triturate, foglie, sfalci d’erba, scarti vegetali di cucina. Le piante ben nutrite con questo compost arricchito da letame maturo crescono più sane e forti, riducendo il rischio di malattie così da contenere al minimo gli interventi di prevenzione e cura (…troppo impegnativo dover trattare sistematicamente anche solo le 150 piante di rose contro la ticchiolatura!). Il giardino non manca di alberature, che assicurano zone ombreggiate, di bordure miste ricche di piante con varie altezze e tonalità del fogliame che garantiscono fioriture ed interesse in ogni stagione. Un giardino a dimostrazione che creare il proprio spazio verde è cosa realizzabile anche a dispetto di condizioni improbabili. Non importa dove, quando o quanto, sarà sempre l’espressione più concreta della gentilezza d’animo che sappiamo esprimere.

Pier Luigi Priola

Articolo pubblicato sulla rivista mensile “VILLEGIARDINI” del mese di febbraio 2020 a pag. 41

villegiardini-febbraio-2020


Giardino d’inverno, pittura “still life”

sabato, 14 marzo 2020

La stagione fredda è un banco di prova severo per il giardiniere scrupoloso. Potremmo dire che la primavera sta all’inverno come una verifica scolastica sta all’esame di maturità!
Le primaverili esplosioni delle fioriture ben ammortizzano errori e ben compensano mancanze, l’inverno invece bandisce ogni escamotage. Non facciamoci trovare impreparati quando la sua ossatura sarà pronta a svelarsi: spogliata di gran parte del fogliame, ci obbligherà a confrontarci con le scelte operate. Se avremo svolto il compito a dovere, ritroveremo il piacere della contemplazione, confortati dalla bellezza delle forme di arbusti e cespugli, dall’armonia dei disegni di aiuole e bordure. Gli eleganti ricami della galaverna ci costringono ad indugiare per immortalare nella memoria tanta bellezza.
Ascoltiamo il suggerimento delle sempreverdi che ci ricordano di scegliere le piante anche per la colorazione del fogliame; impariamo dalle perenni sfiorite che ci consigliano di aspettare la fine dell’inverno per tagliare le loro ormai secche infiorescenze (aster, monarde, echinacee, ortensie, ma vale anche per le bacche di rosai – gli uccelli ringrazieranno! – e per le voluminose graminacee).

Se quindi, seguendo le leggi di Madre Natura, il giardino va in letargo, il giardiniere dovrà invece rimanere sempre sveglio. Molti gli interventi che lo impegneranno in preparazione della primavera, auspicando un inverno moderatamente piovoso (ma ricordiamoci, all’occorrenza, un annaffio di soccorso specialmente per piante in vaso). Ecco cosa segnare in agenda. Innanzitutto asportare rami secchi e danneggiati per dare ordine evitando tagli troppo severi per mantenere un preferibile aspetto naturale del paesaggio (le piante a fioritura primaverile sono esentate da queste attenzioni!). Nelle zone a clima mite, le potature invernali si potranno già avviare. Altro impegno: liberare i tappeti erbosi da eventuale fogliame zuppo d’acqua che potrebbe creare marciume.
Non dimentichiamoci di prenderci cura anche del terreno: con giornate miti e nelle ore calde andrà sarchiato per renderlo più soffice incorporando materiale organico. All’uopo sarà perfetto un buon composto fai da te, una ricchezza a costo e km zero. Ottenuto da sfaticcio di foglie, scarti vegetali di cucina, sfalcio d’erba, piccoli residui di potatura, oltre ad essere un ottimo concime, favorirà un’utile aerazione del terreno che, essendo più soffice, sarà più facile da liberare dalle infestanti. Approfittiamo dei momenti favorevoli anche per le vangature. Il clima asciutto è preferibile, ma pure una leggera umidità ci sarà d’aiuto: le gelate notturne contribuiranno a rendere il terreno più friabile di giorno. Se fosse troppo pesante ed argilloso aggiungiamo della sabbia grossolana, un buon ammendante per alleggerirlo. Chi ha la fortuna di potersi procurare degli aghi di pino li usi per migliorare la struttura e correggere il PH di terreni con reazione calcarea. Ultimo, ma non meno importante, una necessaria concimazione a base di fosforo e potassio.
In definitiva ricordiamoci che spesso basta osservare il comportamento delle piante: sono loro che guidano l’uso sapiente della nostra mano. Con i giusti interventi garantiremo al giardino ambientazioni ed elementi che si tradurranno in suggestive “still lives” (l’inglese è qui preferibile al nostro “nature morte”) perché d’inverno il giardino non muore, riposa…

Pier Luigi Priola

Articolo pubblicato sulla rivista mensile “VILLEGIARDINI” del mese di gennaio 2020 a pag. 39

villegiardini-gennaio-2020


Spese di spedizione mesi di marzo – aprile 2020

venerdì, 13 marzo 2020

Promozione valida fino alla fine del mese di aprile:

  • gli ordini con un importo fino a 40.00 €
    avranno un costo di spedizione di 12.00 €
  • gli ordini con un importo di oltre 40.00 €
    avranno la spedizione gratuita

Agapanthus ‘Twister’ ®

martedì, 10 marzo 2020

Agapanthus ‘Twister’ ® è una perenne appartiene alla famiglia delle Alliaceae sempreverde tanti steli da fiore ben robusti con stupendi fiori di medie dimensioni il terreno deve essere ricco e sciolto, per zone protette come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore celeste-bianco nello stesso fiore il periodo di fioritura è Giugno – Settembre raggiunge un’altezza di 90 cm – 100 cm deve essere piantata con una densità di 5 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemum max, Coreopsis, Diascia, Hemerocallis, Sedum, Tradescantia codice AG10121


Agapanthus ‘Silver Moon’ ®

martedì, 10 marzo 2020

Agapanthus ‘Silver Moon’ ® (= ‘Notfred’) è una perenne appartiene alla famiglia delle Alliaceae sempreverde ottenuto da Notcutts, fogliame stretto variegato bianco-verde il terreno deve essere ricco e sciolto, per zone protette come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore blu il periodo di fioritura è Giugno – Agosto raggiunge un’altezza di 60 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 3 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemum max, Coreopsis, Diascia, Hemerocallis, Sedum, Tradescantia codice AG10116


Agapanthus ‘Northern Star’ ®

martedì, 10 marzo 2020

Agapanthus ‘Northern Star’ ® è una perenne appartiene alla famiglia delle Alliaceae sempreverde fioritura tardiva, di crescita più lenta del solito, foglie corte e strette il terreno deve essere ricco e sciolto, per zone protette come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore blu scuro il periodo di fioritura è Luglio – Ottobre raggiunge un’altezza di 80 cm – 90 cm deve essere piantata con una densità di 5 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemum max, Coreopsis, Diascia, Hemerocallis, Sedum, Tradescantia codice AG10095


Achillea millefolium ‘Saucy Seduction’ ®

martedì, 10 marzo 2020

Achillea millefolium ‘Saucy Seduction’ ® è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae bel portamento eretto con abbondante fioritura il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole fiore rosa-scuro, quasi rosso, al centro piccoli punti bianchi il periodo di fioritura è Giugno – Agosto raggiunge un’altezza di 60 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 5 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Campanula, Chrysanthemum, Coreopsis, Delphinium, Erigeron, Geranium, Helenium, Salvia specie e varietà a portamento alto ottime da reciso codice AC72925


Achillea ‘Lachsschönheit’

martedì, 10 marzo 2020

Achillea ‘Lachsschönheit’ (= ‘Salmon Beauty’) è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae fogliame frastagliato, profumato, sicuramente una delle più interessanti il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole fiore rosa tenero il periodo di fioritura è Luglio – Agosto raggiunge un’altezza di 60 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Campanula, Chrysanthemum, Coreopsis, Delphinium, Erigeron, Geranium, Helenium, Salvia specie e varietà a portamento alto ottime da reciso codice AC72720


Aquilegia caer. (‘Louvisiana’) ‘Swan Violet-White’

martedì, 10 marzo 2020

Aquilegia caer. (‘Louvisiana’) ‘Swan Violet-White’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae un elegante bouquet di fiori grandi il terreno deve essere fresco e leggero come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore porpora-violetto e bianco il periodo di fioritura è Aprile – Maggio raggiunge un’altezza di 60 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Anemone, Amsonia, Brunnera, Campanula, Digitalis, Myosotis, Trollius codice AQ10225


Aquilegia caerulea (‘Alaska’) ‘Swan White’

martedì, 10 marzo 2020

Aquilegia caerulea (‘Alaska’) ‘Swan White’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae fiori grandi dall’aspetto molto elegante il terreno deve essere fresco e leggero come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore bianco il periodo di fioritura è Aprile – Maggio raggiunge un’altezza di 65 cm – 75 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Anemone, Amsonia, Brunnera, Campanula, Digitalis, Myosotis, Trollius codice AQ10220


Anemone hybrida ‘Multiplex’

martedì, 10 marzo 2020

Anemone hybrida ‘Multiplex’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae nostra selezione del 2016 con fiori stradoppi e petali incisi il terreno deve essere ricco ben drenato come esposizione è preferibile Mezzombra fiore bianco puro, poi sfuma in rosa il periodo di fioritura è Agosto – Ottobre raggiunge un’altezza di 60 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 9 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Astilbe, Begonia evans., Dicentra form., Felci, Geranium, Hosta specie e varietà a portamento alto codice AN42640


Amarine ‘Belladiva’ ®

martedì, 10 marzo 2020

Amarine ‘Belladiva’ ® Amaryllis x Nerine è una perenne appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae ama terreni ben drenati, fogliame verde lucente bellissima fioritura il terreno deve essere terreno ricco e ben drenato come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore rosa tenero il periodo di fioritura è Settembre – Novembre raggiunge un’altezza di 60 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 9 piante al metro quadrato incrocio fra Amaryllis e Nerine codice AM07100


Allium stipitatum ‘White Giant’

martedì, 10 marzo 2020

Allium stipitatum ‘White Giant’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Alliaceae sorprendente, robusto, di grande effetto il terreno deve essere leggero ben drenato come esposizione è preferibile Sole fiore bianco il periodo di fioritura è Maggio – Giugno raggiunge un’altezza di 130 cm – 150 cm deve essere piantata con una densità di 9 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Armeria, Campanula varietà nane, Thymus, Veronica incana codice AL40318


Allium schoenoprasum ‘Prado’

martedì, 10 marzo 2020

Allium schoenoprasum ‘Prado’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Alliaceae è adatta a un giardino roccioso sempreverde molto attraente esteticamente ed anche gustoso in minestre ed insalate il terreno deve essere leggero ben drenato come esposizione è preferibile Sole fiore rosa-lilla scuro il periodo di fioritura è Maggio – Luglio raggiunge un’altezza di 25 cm – 35 cm deve essere piantata con una densità di 12 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Armeria, Campanula varietà nane, Thymus, Veronica incana codice AL40081


Allium schoenoprasum ‘Elbe’

martedì, 10 marzo 2020

Allium schoenoprasum ‘Elbe’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Alliaceae è adatta a un giardino roccioso sempreverde avuto da Gaissmayer, molto decorativo per la straordinaria fioritura il terreno deve essere leggero ben drenato come esposizione è preferibile Sole fiore sfere bianche il periodo di fioritura è Aprile – Giugno raggiunge un’altezza di 20 cm – 35 cm deve essere piantata con una densità di 12 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Armeria, Campanula varietà nane, Thymus, Veronica incana codice AL40076


Alchemilla mollis ‘Thriller’

martedì, 10 marzo 2020

Alchemilla mollis ‘Thriller’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Rosaceae robusta, più grande della specie, ma è più abbondante la fioritura il terreno deve essere normale, fresco come esposizione è preferibile Mezzombra fiore giallo-verde scuro il periodo di fioritura è Giugno – Agosto raggiunge un’altezza di 35 cm – 50 cm deve essere piantata con una densità di 6 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Astilbe, Brunnera, Bergenia, Felci, Heuchera, Hosta, Iris, Tradescantia, Platycodon codice AL20260


Achillea millefolium ‘Wesersandstein’

martedì, 10 marzo 2020

Achillea millefolium ‘Wesersandstein’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae una varietà robusta, bel cespuglio di fogliame verde scuro il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole fiore rosa-salmone e giallo il periodo di fioritura è Luglio – Settembre raggiunge un’altezza di 50 cm – 60 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Campanula, Chrysanthemum, Coreopsis, Delphinium, Erigeron, Geranium, Helenium, Salvia specie e varietà a portamento alto ottime da reciso codice AC72690


Achillea millefolium ‘Pink Grapefruit’ ®

martedì, 10 marzo 2020

Achillea millefolium ‘Pink Grapefruit’ ® è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae bel cespuglio compatto dalla lunga fioritura il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole fiore rosa-crema prima più intenso poi sbiadisce il periodo di fioritura è Giugno – Settembre raggiunge un’altezza di 50 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 5 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Campanula, Chrysanthemum, Coreopsis, Delphinium, Erigeron, Geranium, Helenium, Salvia specie e varietà a portamento alto ottime da reciso codice AC72576


Achillea millefolium ‘Little Moonshine’ ®

martedì, 10 marzo 2020

Achillea millefolium ‘Little Moonshine’ ® è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae compatta, bella sia per il fogliame verde-grigio che per la ricca fioritura il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole fiore giallo canarino il periodo di fioritura è Giugno – Settembre raggiunge un’altezza di 35 cm – 45 cm deve essere piantata con una densità di 9 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Campanula, Chrysanthemum, Coreopsis, Delphinium, Erigeron, Geranium, Helenium, Salvia specie e varietà a portamento alto ottime da reciso codice AC72502


Achillea millefolium ‘Cassis’

martedì, 10 marzo 2020

Achillea millefolium ‘Cassis’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae fogliame verde, abbondante fioritura il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole fiore rosso-marrone il periodo di fioritura è Giugno – Settembre raggiunge un’altezza di 60 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Campanula, Chrysanthemum, Coreopsis, Delphinium, Erigeron, Geranium, Helenium, Salvia specie e varietà a portamento alto ottime da reciso codice AC72387


Acaena caesiiglauca ‘Frikart’

martedì, 10 marzo 2020

Acaena caesiiglauca ‘Frikart’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Rosaceae è adatta a un giardino roccioso del 1979 da Frikart, fogliame grigio-verde, ottimo tappezzante il terreno deve essere sabbioso o ben permeabile come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore frutticini bianchi poi marroni il periodo di fioritura è Maggio – Giugno raggiunge un’altezza di 20 cm – 30 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Armeria, Helianthemum, Sedum, Thymus, Graminacee codice AC10043


Aster novi-belgii ‘Superstar’

martedì, 10 marzo 2020

Aster novi-belgii ‘Superstar’ (= Symphyotrichum) è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae introdotto nel 2014, bello, fiori semplici molto fiorifero e di lunga durata il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore lilla-blu il periodo di fioritura è Settembre – Ottobre raggiunge un’altezza di 120 cm – 130 cm deve essere piantata con una densità di 3 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemun, Graminacee, Helenium, Heliopsis, Persicaria, Rudbeckia, Solidago specie e varietà alte a fioritura autunnale codice AS62916


Aster novi-belgii ‘Hilda Ballard’

martedì, 10 marzo 2020

Aster novi-belgii ‘Hilda Ballard’ (= Symphyotrichum) è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae fiori semplici molto eleganti per la particolare colorazione il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore rosa sfumato in bianco panna al centro il periodo di fioritura è Settembre – Ottobre raggiunge un’altezza di 100 cm – 110 cm deve essere piantata con una densità di 3 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemun, Graminacee, Helenium, Heliopsis, Persicaria, Rudbeckia, Solidago specie e varietà alte a fioritura autunnale codice AS62664


Aster novi-belgii ‘Blue Eyes’

martedì, 10 marzo 2020

Aster novi-belgii ‘Blue Eyes’ (= Symphyotrichum) è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae maestoso, sicuramente uno dei nostri preferiti, stupenda fioritura il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore blu-lavanda il periodo di fioritura è Settembre – Ottobre raggiunge un’altezza di 120 cm – 140 cm deve essere piantata con una densità di 1 pianta al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemun, Graminacee, Helenium, Heliopsis, Persicaria, Rudbeckia, Solidago specie e varietà alte a fioritura autunnale codice AS62410


Aster ‘Ice Cool Pink’

martedì, 10 marzo 2020

Aster ‘Ice Cool Pink’ (= Symphyotrichum) è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae recente e superba varietà, molto appariscente la fioritura il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore rosa soffuso di bianco panna il periodo di fioritura è Settembre – Ottobre raggiunge un’altezza di 100 cm – 120 cm deve essere piantata con una densità di 3 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemun, Graminacee, Helenium, Heliopsis, Persicaria, Rudbeckia, Solidago specie e varietà alte a fioritura autunnale codice AS62395


Aster novae-angliae ‘William Bowman’

martedì, 10 marzo 2020

Aster novae-angliae ‘William Bowman’ (= Symphyotrichum) è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae dal 1970 in vivaio, importante e straordinaria fioritura il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore blu-violetto il periodo di fioritura è Settembre – Ottobre raggiunge un’altezza di 140 cm – 170 cm deve essere piantata con una densità di 1 pianta al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemun, Graminacee, Helenium, Heliopsis, Persicaria, Rudbeckia, Solidago specie e varietà alte a fioritura autunnale codice AS62300


Aster novae-angliae ‘Rubinschmuck’

martedì, 10 marzo 2020

Aster novae-angliae ‘Rubinschmuck’ (= Symphyotrichum) è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae fiori leggermente piccoli ma di grandissimo effetto il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore rosso-rubino il periodo di fioritura è Settembre – Novembre raggiunge un’altezza di 120 cm – 140 cm deve essere piantata con una densità di 1 pianta al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemun, Graminacee, Helenium, Heliopsis, Persicaria, Rudbeckia, Solidago specie e varietà alte a fioritura autunnale codice AS62278


Aster novae-angliae ‘Cliff Lewis’

martedì, 10 marzo 2020

Aster novae-angliae ‘Cliff Lewis’ (= Symphyotrichum) è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae una varietà del 1988, compatta con bellissimi fiori semi-doppi il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore violetto scuro il periodo di fioritura è Settembre – Ottobre raggiunge un’altezza di 60 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 3 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemun, Graminacee, Helenium, Heliopsis, Persicaria, Rudbeckia, Solidago specie e varietà alte a fioritura autunnale codice AS62196


Ajuga reptans ‘Elmblut’

martedì, 10 marzo 2020

Ajuga reptans ‘Elmblut’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Lamiaceae sempreverde vigorosa, fogliame lucido bruno-rossastro molto bello il terreno deve essere fresco, umifero, ben drenato come esposizione è preferibile Mezzombra fiore steli verticali, blu chiaro il periodo di fioritura è Aprile – Giugno raggiunge un’altezza di 25 cm – 30 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Astilbe, Dicentra, Epimedium, Felci, Lamium, Vinca, Waldsteinia codice AJ10203


Agastache ‘Linda’

martedì, 10 marzo 2020

Agastache ‘Linda’ (rugosa x rupestris) è una perenne appartiene alla famiglia delle Lamiaceae introdotta da Bastin nel 1999, fogliame profumato, lanceolato e brunato il terreno deve essere ricco e sciolto come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore viola-rossastri il periodo di fioritura è Luglio – Ottobre raggiunge un’altezza di 60 cm – 80 cm deve essere piantata con una densità di 3 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Artemisia, Chrysanthemum, Digitalis, Geranium, Helenium, Sedum, Sphorobolus codice AG20124


Agapanthus ‘Silver Baby’

martedì, 10 marzo 2020

Agapanthus ‘Silver Baby’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Alliaceae compatto, molto bello e di lunga fioritura il terreno deve essere ricco e sciolto, per zone protette come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore bianchi con sfumature azzurre esterne il periodo di fioritura è Giugno – Luglio raggiunge un’altezza di 50 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 5 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemum max, Coreopsis, Diascia, Hemerocallis, Sedum, Tradescantia codice AG10203


Agapanthus ‘Windsor Grey’ ®

martedì, 10 marzo 2020

Agapanthus ‘Windsor Grey’ ® è una perenne appartiene alla famiglia delle Alliaceae di grande successo, bel fiore grande il terreno deve essere ricco e sciolto, per zone protette come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore celeste-bianco con sfumature argentee il periodo di fioritura è Giugno – Agosto raggiunge un’altezza di 90 cm – 100 cm deve essere piantata con una densità di 5 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemum max, Coreopsis, Diascia, Hemerocallis, Sedum, Tradescantia codice AG10200


Campanula poscharskyana ‘E.H. Frost’

martedì, 10 marzo 2020

Campanula poscharskyana ‘E.H. Frost’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Campanulaceae è adatta a un giardino roccioso sempreverde vistosa selezione, molto piacevole per la ricchissima fioritura il terreno deve essere ricco, ottimo drenaggio come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore bianca con sfumature celeste il periodo di fioritura è Giugno – Agosto raggiunge un’altezza di 20 cm – 25 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Dianthus, Dryas, Gaillardia, Gypsophila repens, Heuchera, Oenothera specie e varietà a portamento basso codice CA51520


Boltonia asteroides var. latisquama

martedì, 10 marzo 2020

Boltonia asteroides var. latisquama è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae fogliame allungato grigio-blu, molto fiorifero il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole fiore rosa il periodo di fioritura è Luglio – Settembre raggiunge un’altezza di 180 cm – 200 cm deve essere piantata con una densità di 5 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Achillea, Aster, Coreopsis, Echinacea, Graminacee, Rudbeckia codice BO13150


Berkheya purpurea

martedì, 10 marzo 2020

Berkheya purpurea è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae foglie di color verde-grigiastro, pungenti, fiori grossi a margherita il terreno deve essere fertile, ben drenato come esposizione è preferibile Sole fiore lilla-violaceo il periodo di fioritura è Giugno – Settembre raggiunge un’altezza di 50 cm – 60 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Delosperma, Festuca codice BE40200


Bergenia ‘Kerstin’

martedì, 10 marzo 2020

Bergenia ‘Kerstin’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Saxifragaceae è adatta a un giardino roccioso sempreverde fogliame verde lucente, lunga e precoce fioritura il terreno deve essere normale, fresco, ben drenato come esposizione è preferibile Sole – Mezzombrao fiore fiori grandi rosa scuro il periodo di fioritura è Febbraio – Aprile raggiunge un’altezza di 20 cm – 30 cm deve essere piantata con una densità di 9 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Caltha, Geranium, Hosta, Felci, Iris foet., Lysimachia, Persicaria, Primula codice BE30294


Bergenia ‘Godfrey Owen’

martedì, 10 marzo 2020

Bergenia ‘Godfrey Owen’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Saxifragaceae sempreverde dedicata a Margaret Owen, dal fogliame rosso-marrone, vigorosissima il terreno deve essere normale, fresco, ben drenato come esposizione è preferibile Sole – Mezzombrao fiore rosa-porpora scuro il periodo di fioritura è Marzo – Maggio raggiunge un’altezza di 30 cm – 40 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Caltha, Geranium, Hosta, Felci, Iris foet., Lysimachia, Persicaria, Primula codice BE30293


Bergenia ‘Goldfisch’

martedì, 10 marzo 2020

Bergenia ‘Goldfisch’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Saxifragaceae sempreverde robustissima, bel fogliame invernale rossastro, fiori grandi il terreno deve essere normale, fresco, ben drenato come esposizione è preferibile Sole – Mezzombrao fiore rosa il periodo di fioritura è Marzo – Maggio raggiunge un’altezza di 40 cm – 60 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Caltha, Geranium, Hosta, Felci, Iris foet., Lysimachia, Persicaria, Primula codice BE30290


Bergenia ‘Frau Holle’

martedì, 10 marzo 2020

Bergenia ‘Frau Holle’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Saxifragaceae sempreverde imponente per gli steli da fiore sovrastanti il fogliame allungato il terreno deve essere normale, fresco, ben drenato come esposizione è preferibile Sole – Mezzombrao fiore rosa pallido con centro rosa-rossastro, rifiorisce il periodo di fioritura è Marzo – Maggio raggiunge un’altezza di 40 cm – 50 cm deve essere piantata con una densità di 5 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Caltha, Geranium, Hosta, Felci, Iris foet., Lysimachia, Persicaria, Primula codice BE30287


Astilbe x arendsii ‘Snowdrift’

martedì, 10 marzo 2020

Astilbe x arendsii ‘Snowdrift’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Saxifragaceae bel foglie verde chiaro, fiore vaporoso di grande effetto il terreno deve essere umifero, fresco come esposizione è preferibile Mezzombra fiore bianco puro il periodo di fioritura è Maggio – Agosto raggiunge un’altezza di 60 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 8 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Aconitum, Actaea, Campanula, Chelone, Felci, Hosta, Iris, Platycodon, Rodgersia,Tiarella codice AS80679


Aster cordifolius ‘Little Dorrit’

martedì, 10 marzo 2020

Aster cordifolius ‘Little Dorrit’ (= Symphyotrichum) è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae bello, fiori medio grandi, importante fioritura il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore rosa puro il periodo di fioritura è Settembre – Ottobre raggiunge un’altezza di 90 cm – 110 cm deve essere piantata con una densità di 3 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemun, Graminacee, Helenium, Heliopsis, Persicaria, Rudbeckia, Solidago specie e varietà alte a fioritura autunnale codice AS62126


Aster ‘Oktoberkaskade’

martedì, 10 marzo 2020

Aster ‘Oktoberkaskade’ (= Symphyotrichum) è una perenne appartiene alla famiglia delle Asteraceae da C. H. Kreß, di grande effetto, rami arcati e meravigliosa fioritura il terreno deve essere normale come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore rosa-lilla il periodo di fioritura è Settembre – Ottobre raggiunge un’altezza di 100 cm – 120 cm deve essere piantata con una densità di 3 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemun, Graminacee, Helenium, Heliopsis, Persicaria, Rudbeckia, Solidago specie e varietà alte a fioritura autunnale codice AS62041


Aquilegia olympica

martedì, 10 marzo 2020

Aquilegia olympica è una perenne appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae bel cespuglio con fogliame verde-ceruleo, fiori grandi il terreno deve essere fresco e leggero come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore blu intenso con corolla bianca il periodo di fioritura è Maggio – Giugno raggiunge un’altezza di 50 cm – 60 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Anemone, Amsonia, Brunnera, Campanula, Digitalis, Myosotis, Trollius codice AQ10693


Aquilegia caerulea (‘Oregon’) ‘Swan Pink Yellow’

martedì, 10 marzo 2020

Aquilegia caerulea (‘Oregon’) ‘Swan Pink Yellow’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae vistosa ed elegante, una bella combinazione di fiori grandi il terreno deve essere fresco e leggero come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore rosa-porpora e giallo-crema il periodo di fioritura è Aprile – Maggio raggiunge un’altezza di 55 cm – 65 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Anemone, Amsonia, Brunnera, Campanula, Digitalis, Myosotis, Trollius codice AQ10226


Delosperma luckhoffii ‘Beaufort Princess’

martedì, 10 marzo 2020

Delosperma luckhoffii ‘Beaufort Princess’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Aizoaceae è adatta a un giardino roccioso sempreverde selezione di E. Schleipfer, fiori piccoli ma numerosissimi il terreno deve essere normale, ben drenato come esposizione è preferibile Sole fiore rosa chiaro quasi bianco il periodo di fioritura è Giugno – Settembre raggiunge un’altezza di 8 cm – 12 cm deve essere piantata con una densità di 7 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Campanula var. bassa, Festuca glauca, Linum, Sedum, Sempervivum codice DE10405


Delosperma ‘Krone Rosso Ametista’

martedì, 10 marzo 2020

Delosperma ‘Krone Rosso Ametista’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Aizoaceae è adatta a un giardino roccioso sempreverde fiori medio-piccoli, cuscino di fogliame molto ordinato il terreno deve essere normale, ben drenato come esposizione è preferibile Sole fiore rosa-ametista con centro bianco il periodo di fioritura è Giugno – Settembre raggiunge un’altezza di 6 cm – 8 cm deve essere piantata con una densità di 12 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Campanula var. bassa, Festuca glauca, Linum, Sedum, Sempervivum codice DE10299


Delosperma x dyeri ‘Eugens Aller Beste’

martedì, 10 marzo 2020

Delosperma x dyeri ‘Eugens Aller Beste’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Aizoaceae è adatta a un giardino roccioso sempreverde selezione di E.Schleipfer, robusto e vigoroso, fiore grande il terreno deve essere normale, ben drenato come esposizione è preferibile Sole fiore rosso-arancio luminoso il periodo di fioritura è Maggio – Ottobre raggiunge un’altezza di 12 cm – 15 cm deve essere piantata con una densità di 12 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Campanula var. bassa, Festuca glauca, Linum, Sedum, Sempervivum codice DE10107


Delosperma ‘Chamaeleon’

martedì, 10 marzo 2020

Delosperma ‘Chamaeleon’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Aizoaceae è adatta a un giardino roccioso sempreverde varia colore a seconda dell’età del fiore, fiori di circa 4 cm in abbondanza il terreno deve essere normale, ben drenato come esposizione è preferibile Sole fiore rosa-arancio e rosa porpora il periodo di fioritura è Maggio – Luglio raggiunge un’altezza di 10 cm – 15 cm deve essere piantata con una densità di 9 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Campanula var. bassa, Festuca glauca, Linum, Sedum, Sempervivum codice DE10023


Crocosmia ‘John Boots’

martedì, 10 marzo 2020

Crocosmia ‘John Boots’ è una perenne appartiene alla famiglia delle Iridaceae bel cespuglio con fiori grandi, di grande effetto il terreno deve essere normale, posizione protetta come esposizione è preferibile Sole – Mezzombra fiore giallo burro il periodo di fioritura è Giugno – Settembre raggiunge un’altezza di 60 cm – 70 cm deve essere piantata con una densità di 9 piante al metro quadrato le migliori combinazioni si ottengono con: Chrysanthemum leuc., Delphinium, Helenium, Phlox pan., Rudbeckia codice CR40055


X Chiudi

Tutti i campi sono obbligatori