Chiudi ×

puoi premere Esc per chiudere

In questo spazio potete visualizzare in tempo reale:

  • I nostri video
  • Le comunicazioni ai nostri clienti
  • Le promozioni in corso
  • Le previsioni meteo a Treviso nei prossimi 4 giorni

Azienda Agricola Priola Pier Luigi via delle Acquette 4 - 31100 Treviso (Treviso) - Italia


Grandine e gelo al vivaio Priola nell’attesa della grande festa dei colori autunnali dell’11 e 12 ottobre

lunedì, 29 settembre 2014

Nonostante i 20 centimetri di grandine e gli effetti immediati e futuri, la “Festa dei colori autunnali” al vivaio delle Acquette di Treviso si farà e sarà ancora più bella e grande: con dispiacere e dolore ma anche di speranza e condivisione, sarà comunque una sorpresa l’edizione autunnale di “Porte aperte” al vivaio di Pier Luigi Priola.

In pochi minuti il 23 settembre la Natura ha distrutto se stessa, così come lei stessa aveva promesso, a chi della Natura ha fatto una ragion d`essere, di celebrare i colori dell`autunno nelle fioriture di erbacee perenni al Vivaio Priola di Treviso.

Tra terremoti, bombe e alluvioni, da noi come nel mondo, la natura resta sempre un mistero da scoprire, momento dopo momento, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione. La Natura come tale e la Natura degli uomini.

Oggetto di studio, osservazione e contemplazione nel corso dei secoli, non smette mai di sorprendere, ingannare, illudere, tradire e confortare. Gli uomini sembrano che abbiano perso il contatto con quella realtà dalla quale tutto proviene ed appartiene, non escluso l’uomo stesso.

Coadiuvato dalla moglie Gabriella, dai figli Valentina e Mirko e dagli appassionati collaboratori e con l’aiuto della Natura saprà rabberciare le sue straordinarie collezioni di piante che proprio in questo periodo si presentano nel massimo splendore e che comunque vivacizzano una stagione che, a torto, viene considerata ormai finita per i fiori.

Basta dire delle maestose graminacee ornamentali, ma soprattutto degli Anemoni e degli Aster o Settembrini che si potrebbero definire anche Ottobrini perché sono ancora in pienissima fioritura e Priola ne coltiva oltre 220 varietà di ogni colore e dimensione, mentre di graminacee se ne possono ammirare alcune centinaia. Ci sono anche tante aromatiche fra cui una ricca collezione di un’ottantina di varietà di menta, come pure tante bellissime ortensie ancora in fiore.

Sul proprio sito www.vivaipriola.it offre un sorprendente video sulla coltivazione dei Settembrini con il vivaio ripreso dall’alto con straordinarie macchie di colore e forme che ricordano quelle dei tulipani in Olanda.

Il programma dell’11 e 12 ottobre tutto confermato.

Sabato 11 ottobre alle 11:00 ci sarà un incontro collegato alla The Mediterranean Garden Society con la partecipazione di Alessandra Vinciguerra direttrice del giardino “La Mortella” di Ischia e di Angela Durnford della sezione italiana della MGS.

Domenica 12 alle 11:00 incontro e immagini con Lauro Marchetti che presenterà il giardino che dirige e cura “Ninfa: “Esempio di giardino romantico”.

In entrambe le giornate saranno presenti come espositori: Le Collezioni di Marina i fiori dipinti su stoffa, Maioli Piante da Salvaterra (Re) con piante da frutto antiche, Tartifles di Giuliano Vitton Sauze d Oulx (To) con le patate da coltivazione biodinamica, Idee di Salici di Mario Brocchi Colonna di Bassano del Grappa con gli oggetti creati con i salici, Arredo da giardino di Jelenc Marjan dalla Slovenia con arredi da giardino in legno massiccio.

L’invito per il piacere di “farsi gli occhi” e condividere gli umori della natura.

a cura di Antonio Gallo e Antonio De Marco


Arredi da giardino in legno massiccio produzione Slovena

martedì, 23 settembre 2014

Arredi da giardino in legno massaggio realizzati da un artigiano Sloveno in esposizione durante le due giornate di Porte Aperte dedicate a “Grande festa dei colori autunnali, 11 – 12 ottobre 2014“.

Arredi da giardino realizzati da Jelenc Marjan (artigiano del legno dalla Slovenia)

Indirizzo

Jelenc Marjan
Gornje Dobravice, 20
jelenc.marjan@siol.net – Tel.: 07 3059337 – Mob.: 031 242929

Alcune realizzazioni di Marjan:

Cliccare sull’immagine per ingrandirla


Orticolario 2014 Villa Erba a Cernobbio dal 3 al 5 ottobre

giovedì, 18 settembre 2014

orticolario 2014

Vi aspettiamo a ORTICOLARIO dal 3 al 5 Ottobre a Villa Erba Cernobbio, numerose le collezioni con le fioriture autunnali, particolare ‘tra i profumi del Viale degli dei… La collezione di Mentha firmata Priola‘.

Delle menta si potrebbe parlare per ore, in quanto le specie e le varietà sono innumerevoli in tutto il mondo e abbastanza spesso soggette a mutazioni.
Alcune varietà possono anche essere poco rustiche, anche di quelle esposte, in quanto provenienti da climi molto caldi e asciutti.

Fanno parte della famiglia delle Labiatae (lamiaceae) e crescono in tutte Europa, Asia e Africa.
Quasi tutte usate in cucina, altre nella pasticceria, da utilizzare sempre in modo moderato, a causa della forte profumazione.

Le menta sono la passione del vivaio da sempre e negli ultimi anni Priola ha voluto perfezionare questa collezione che va ad aggiungersi all’ampia gamma di aromatiche.

Attualmente la collezione di menta del vivaio Priola supera le 85 varietà e a Orticolario verranno portate tutte o quasi…

Le menta “preferite” di Priola vengono suddivise in due sezioni: una più adatta ai piccoli lastricati o rocciosi e una di piante ornamentali da bordura o da grandi coperture.

Nella sezione delle tappezzanti ci sono la pulegium ‘Prostrata’ e la requienii: estremamente profumate, sopportano un leggero calpestio, sprigionando un piacevole profumo.

Tra le menta da copertura le preferite sono: ‘Nemorosa’ (mentha Moijto), conosciuta per il cocktail, e la piperita citrata (‘Eau de Cologne’).

Importante per il giardino, anche in zone molto umide, la menta acquatica: ‘Mentha aquatica’, adatta alle zone più paludose dove può sopportare il bagna-asciuga, o per la copertura di queste zone del terreno, che non sempre presentano un aspetto piacevole.

Interessanti per il colore del fogliame la suaveolens ‘Calixte’ che, oltre alla foglia molto profumata, ha anche un interessante colorazione.

Una varietà particolarmente adatta anche alle decorazioni per la pasticceria la ‘Ouwencelli’, dal fogliame molto grande e tondeggiante.

La collezione sarà esposta all’interno del Viale degli dei, in Ala Cernobbio.

Info dettagliate durante Orticolario 2014 presso lo spazio Priola nel parco, n. 3-4

tratto dal sito www.orticolario.it

Per vedere le nostre menta cliccate sul link:


X Chiudi

Tutti i campi sono obbligatori